Al Parkhotel Holzner di Soprabolzano si rinnova la tradizione con il pranzo di Pasqua in famiglia

Il 2 Aprile riapre il Parkhotel, storico albergo gestito da più di 115 anni dalla famiglia Holzner che ha saputo conservare il suo fascino liberty alpino: un rifugio per riscoprire la primavera con occhi nuovi a pochi chilometri da Bolzano. Nel bistrot liberty, un menù di Pasqua a base di agnello preparato dallo chef Stephan Zippl e dalla sua brigata di cucina attende anche i palati più esigenti.

È tutto pronto al Parkhotel Holzner per gustare i sapori autentici e genuini della cucina altoatesina attraverso le creazioni dello chef Stephan Zippl, festeggiando la primavera e la ricorrenza di Pasqua, in una struttura alberghiera che ha saputo mantenere intatto il suo charme liberty, e dove la cordialità e la professionalità dei padroni di casa e del loro staff hanno accolto generazioni di ospiti dal lontano 1908. Quest’anno il menù Pasquale è a base di agnello, come vuole la tradizione, ma rivisitato in chiave moderna.

La cucina rappresenta il cuore pulsante del Parkhotel Holzner e il menù di Pasqua del bistrot si rinnova con i sapori e i profumi delle creazioni dello chef stellato Stephan Zippl, che con il suo staff di cucina rinnova la tradizione pasquale con piatti ispirati al territorio. Si comincia dall’antipasto con una delicata tartare di trota salmonata accompagnata da una fresca insalata di erbe selvatiche. Due i primi proposti: una gustosa zuppa di vino bianco di Terlano con uova di quaglia, crostini alla cannella e uvetta al Prosecco e morbidi gnocchi all’aglio Orsino con malto acido, rabarbaro, pinoli e asparagi. Il secondo è a base di agnello, come vuole la tradizione, ma reinterpretato in chiave moderna dallo chef Zippl, che seleziona una manciata di ingredienti di grande qualità come piselli, spicchi di patate e menta. Per concludere il pranzo di Pasqua non può mancare il dessert rappresentato da un delizioso rotolo al caramello con fragole, rabarbaro e asperula, una pianta aromatica che in Alto Adige viene utilizzata in pasticceria e per aromatizzare i distillati. Dal 2022, nell’ambito della cucina tradizionale, il Parkhotel Holzner seleziona per la propria cucina i migliori ingredienti, provenienti dai piccoli produttori della zona, in un’ottica di tutela delle risorse del territorio e a sostegno alla biodiversità.

Sostenibilità ma anche autenticità e genuinità, sono queste le caratteristiche che meglio descrivono il Parkhotel della famiglia Holzner che da generazioni porta avanti un concetto di valorizzazione del territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni. «Nessun dettaglio è lasciato al caso ma frutto di una scelta consapevole e di un’esperienza maturata in oltre un secolo di attività; noi amiamo profondamente il nostro territorio e questo sentimento vogliamo condividerlo con i nostri ospiti e con i nostri dipendenti» rimarca Wolfgang Holzner, proprietario dell’hotel. «Quest’anno abbiamo deciso di ristrutturare il secondo piano del nostro storico albergo avvalendoci del prezioso aiuto del duo di architetti Bergmeister e Wolf che ci segue da più di 10 anni, e che porta avanti insieme a noi la filosofia dell’Holzner: mantenere uno stile sobrio, elegante e senza tempo» conclude. Il Parkhotel Holzner, costruito nel 1908 in stile liberty, è un hotel storico da vivere in ogni suo angolo e che vanta un eccellente arredamento originale, unico in tutto l’arco alpino; dalle sedie della sala da pranzo, a gran parte dell’arredamento delle stanze, dall’argenteria fino alle 250 lampade che illuminano l’edificio tutto risale alla data della sua fondazione.

Il Parkhotel Holzner, incastonato nell’idilliaco paesino di Soprabolzano sul soleggiato altipiano del Renon, è il luogo ideale per passare una serena Pasqua con la propria famiglia, in un ambiente confortevole e di grande charme dove ci si sente immediatamente a casa. Godersi in pace una breve vacanza con i propri cari, immersi in una natura incontaminata e lontano dalla vita frenetica della città, non ha prezzo.  

Altre informazioni:

Roberto Zani
Cellulare +39 388 936 6488
roberto.zani@smstudiopr.it