WH Academy, la formazione professionale nel settore HoReCa del marchio The WineHunter

Gourmet’s International partecipa a iniziative di formazione finanziate dal Fondo Sociale Europea e approvate dalla giunta della provinciale autonoma di Bolzano, rivolte all’asse dell’occupazione. 16 i corsi attualmente attivi che coinvolgono 9 coordinatori, 8 tutor, 176 docenti e 160 allievi.

Formare, innovare, comunicare: questi gli obiettivi dell’area educativa di Gourmet’s International, società che gestisce il marchio The WineHunter e organizza la celebre rassegna enologica Merano WineFestival. Dal 2015, infatti gestisce anche in piena autonomia la formazione professionale all’interno della propria struttura, la WH Academy, e grazie all’impegno del suo rettore, Helmuth Köcher, garantisce un contributo rivolto ad aziende, donne e disoccupati di lunga durata per la professionalizzazione nel settore HoReCa. In questo momento i corsi di formazione professionale che coinvolgono la WH Academy in collaborazione con partner, istituzioni e università si svolgono in modalità e-learning, visto il particolare periodo di emergenza nazionale.

Tra le principali attività svolte da Gourmet’s International, i percorsi di formazione professionali finanziati dal Fondo Sociale Europeo si rivelano un’importante opportunità per partecipare gratuitamente a seminari di alta formazione, incontri di aggiornamento e corsi di enogastronomia. Dedicati nello specifico a un pubblico di donne, disoccupati di lunga durata e over 45 hanno l’obiettivo di formare figure che possano inserirsi lavorativamente nel mondo dell’hôtellerie, della ristorazione, degli eventi, dell’agroalimentare e del turismo più in generale. I progetti formativi organizzati mirano alla creazione di figure professionali che spaziano infatti dall’Event Manager al Wine Manager, dall’Assistant Hotel Manager al Wedding Planner. Ma non solo, tra i titoli disponibili troviamo anche: Lavorare in gelateria, Formazione di base per la cucina, Addetto Agroalimentare, Travel Agent, Receptionist, Project Manager, Operatore Olistico Well Body Sport, Operatore Olistico Spa e Terme, Gestore B&B, Green Assistant Executive Housekeeper, Lavorare in ambito Sala/Bar e Animazione del turismo sostenibile. Per ogni percorso proposto, la formazione passa da una fase teorica utile ad acquisire le conoscenze di base per poi decollare con laboratori, formazione pratica e stage. I corsi sono ospitati su tutto il territorio provinciale in strutture del territorio, quali l’Istituto Professionale Alberghiero di Brunico, l’Hotel Sheraton di Bolzano, nonché la sede storica che ospita la manifestazione Merano WineFestival. Esperienze formative che puntano a insegnamenti di alto livello, coinvolgendo tra i relatori anche figure come Barbara Brugnara, organizzatrice della storica fiera Marry Me che dal 2006 è ospitata a Castel Mareccio; Gertrude Dangl, storica dell'arte e guida turistica per Urania; Costantino Gabardi, esperto marketing a livello nazionale e internazionale; Angelo Garini, docente presso il Politecnico di Milano e Masterplanner presso l'Ambasciata d'Italia, a Delhi e Madrid; Vincenzo Grippa, responsabile Tutor della Val Pusteria, controllo A.F.C. per la ristorazione senza glutine Associazione Italiana Celiaca di Bolzano; Helmuth Köcher, il cacciatore di vini patron di Merano WineFestival che conduce corsi sulle tematiche wine manager ed event manager; Loris Molin Pradel, Presidente APA dei gelatieri dell'Alto Adige; Vincenzo Scivetti, premiato con il Benchmark Award come miglior giudice al mondo degli ultimi 10 anni nel concorso enologico internazionale; Robert Seppi, in passato direttore dell'azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e inventore dei mercatini di Bolzano; Peter Werth, per molti anni amministratore delegato all'Hotel Sheraton di Bolzano; Daniela Zadra, direttrice dell'azienda di soggiorno di Merano.

Grazie all’esperienza e al network creato nei ultimi 30 anni sono molto fiero di poter passare il mio know-how, il mio credo, la mia convinzione e la mia passione ad una generazione interessata al settore enogastronomico.” Afferma Helmuth Köcher, portavoce di un alto numero di progetti di qualità attraverso i quali la WH Academy svolge una formazione integrata che persegue la sua principale mission: la ricerca dell’eccellenza tradotta nel celebre motto di The WineHunter “Excellence is an attitude”, per conferire a tutti i partecipanti le più importanti conoscenze e competenze in ciascun specifico settore affrontato. I corsi attualmente attivi sono 16 e coinvolgono 9 coordinatori, 8 tutor, 176 docenti e 160 allievi: per informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.whacademy.eu. A breve le novità per la seconda parte dell'anno formativo e per il 2021.

Altre informazioni

Federica Da Col
Cellulare +39 324 8940641
federica.dacol@smstudiopr.it