Tour in E-Mountainbike a misura di famiglia nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria

Il programma estivo dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria propone diverse attività a cadenza settimanale, tra cui escursioni con mountain bike elettriche: percorsi adatti a tutta la famiglia, attraverso la Val Pusteria e la Valle Isarco alla scoperta della bellezza di questi territori. L’Alto Adige è ideale per il cicloturismo e la scelta tra i tour, di livello facile o sportivo, spazia dalla scoperta del paesaggio delle Dolomiti Patrimonio Unesco alla conoscenza dei luoghi ricchi di cultura e storia. Inoltre, immancabili le tappe per apprezzare anche i sapori locali, tra malghe, rifugi e cantine.

Una vacanza memorabile è la promessa che l’Alto Adige fa ai suoi ospiti. Chi sceglie la bellezza delle Dolomiti Patrimonio Unesco per un soggiorno estivo si trova circondato da scenari naturali da sogno. L’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria propone alle famiglie momenti indimenticabili per grandi e piccoli, relax e benessere e tante attività per godere a pieno l’estate. Tra queste ultime non mancano i tour per gli appassionati di bicicletta che permettono di immergersi totalmente nel paesaggio dolomitico, adatti anche ai più piccoli o ai meno allenati grazie alle mountainbike con pedalata assistita.

Gli amanti della due ruote - da corsa, mountainbike e anche elettrica - hanno la possibilità di scegliere le escursioni che preferiscono dal ricco programma settimanale estivo dell’area vacanze di Rio Pusteria. Utilizzando la propria bicicletta o noleggiandola, in modo indipendente o partecipando a tour di gruppo, l’intera famiglia ha l’occasione per conoscere nel modo migliore questa terra. Con la Almencard, fornita gratuitamente dagli hotel ai loro ospiti, è possibile, inoltre, partecipare ai tour con MTB elettrica, organizzati dall’Outdoor Center Gitschberg Jochtal, alla scoperta dei paesaggi dolomitici, delle malghe, dei borghi montani e dei monumenti che costellano l’Alto Adige e le sue valli dolomitiche. I tour vengono proposti secondo due diversi livelli di difficoltà, uno facile e uno sportivo, più avventuroso ma accessibile anche ai bambini dai 9 anni in su. Con partenza da Rio di Pusteria, ad esempio, è possibile intraprendere un itinerario che conduce alla scoperta della Valle Isarco fino a Novacella, dove partecipare anche a una visita guidata con degustazione di vini. Dalla località di Terento, invece, un tour facile permette di attraversare la Val Pusteria in cinque ore, a partire dal caratteristico “paese del sole”, attraversando il lago d’Issengo e giungendo a Brunico. Mentre per i più atletici, un tour sportivo propone una pedalata attiva con tappe in malga, da Malga Pertinger a Malga Ochsentreiberalm fino alla località Corti di Chienes. Da Rodengo prende il via il tour alla scoperta dell’Alpe di Rodengo e Luson, uno dei più ampi altopiani dell’arco alpino, con una tappa aggiuntiva a Cima Lasta per chi sceglie la versione sportiva dell’itinerario. Un’escursione che in 5 ore e 30 minuti promette di riempire gli occhi degli ospiti con la bellezza di questo altopiano, tra prati, pascoli, boschi e rifugi. Originale, infine, il Sightseeing: un facile percorso in E-bike, adatto anche a bambini dai 10 anni in su, che in quattro ore porta alla scoperta delle principali attrazioni paesaggistiche, culturali e storiche del luogo: da Rio Pusteria si giunge ad Aica, paese in posizione soleggiata e protetta dal vento che favorisce lo sviluppo della frutticoltura e la fioritura dei castagni, dove visitare anche un bunker risalente alla guerra fredda, proseguendo sull’altopiano delle mele Naz-Sciave, e passando poi per il centro di Bressanone, l’abbazia di Novacella e Fortezza.

Cinque tour imperdibili, quattro dei quali organizzati direttamente dall’area turistica di Rio Pusteria, inclusi nel programma settimanale proposto dall’area vacanze Rio Pusteria per la stagione estiva e accessibili a chi riceve la Almencard 2021, uno strumento indispensabile per la vacanza in questo territorio, che comprende anche mobilità gratuita, visite guidate alle numerose malghe del comprensorio, l’ingresso nei musei e la possibilità di utilizzare gratuitamente 8 cabinovie, per raggiungere le cime da cui godere dello spettacolo delle Dolomiti. Un insieme di iniziative per scoprire cultura, storia e bellezze paesaggistiche dell’Alto Adige, anche a misura anche di famiglia.

Altre informazioni

Martina Tormen
Cellulare +39 388 870 5163
press@smstudiopr.it