Le “Settimane E-Bike”: pedalando tra malghe, sapori e panorami, l’estate altoatesina parte da Rio Pusteria.

Dal 6 al 20 giugno le “Settimane E-Bike” trasformano l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, in Alto Adige, in un viaggio lento tra natura, gusto e tradizioni alpine. Tour guidati, esperienze autentiche e itinerari suggestivi accompagnano gli ospiti alla scoperta di un territorio dove la montagna si vive con il giusto ritmo.

Con l’arrivo dell’estate, l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria invita a rallentare e riscoprire la montagna attraverso un modo di viaggiare autentico, sostenibile e coinvolgente. Tra pascoli d’alta quota, piccoli borghi alpini e scorci che si aprono sulle cime, questo angolo dell’Alto Adige è il luogo ideale per vivere la montagna con lentezza, lasciandosi accompagnare dai ritmi della natura e dalle tradizioni locali. Situata tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, l’area vacanze comprende località come Rio di Pusteria, Maranza, Valles, Rodengo, Terento e Fudres, un mosaico di paesaggi alpini fatto di malghe, sentieri e villaggi dove la natura scandisce ancora il ritmo delle giornate. Dal 6 al 20 giugno tornano le “Settimane E-Bike”, un appuntamento che conduce tra boschi, malghe alpine, piccoli borghi e panorami aperti sulle Dolomiti, la Valle Isarco e la Val Pusteria. Grazie all’e-bike, ogni percorso diventa accessibile e piacevole, permettendo di immergersi nella natura senza fretta, lasciandosi guidare dal profumo dei prati in fiore, il silenzio dei sentieri e dall’incontro con le tradizioni locali.

TRA TERRITORI ALPINI INCONTAMINATI E PERCORSI NELLA NATURA
Le “Settimane E-Bike” propongono itinerari diversi pensati per vivere la montagna da prospettive sempre nuove, attraversando alcuni degli scenari più autentici dell’area vacanze, dove boschi, alpeggi e villaggi accompagnano ogni pedalata. Con oltre 40 malghe e numerosi itinerari che si sviluppano tra piste ciclabili, strade forestali e percorsi, Rio Pusteria rappresenta una delle aeree outdoor più versatili della regione. Con Bike & Hike (11 e 18 giugno), il viaggio attraversa l’altopiano dell’Alpe di Rodengo e Luson, tra i più suggestivi dell’Alto Adige, fino alla salita a piedi verso la Cima Lasta, dove ad attendere gli ospiti c’è un panorama a 360 gradi sulle montagne circostanti. Con Bike & Kneipp (12 e 19 giugno), invece, il percorso si snoda tra Sciaves, l’Abbazia di Novacella e Bressanone fino all’impianto Kneipp di Varna, dove l’acqua fresca regala un momento di energia e benessere immersi nella quiete alpina. Il tour include anche una sosta al birrificio Hubenbauer, prima del rientro verso Rio di Pusteria passando da Fortezza.

GUSTO, CULTURA E TRADIZIONI DELL’ALTO ADIGE
Le esperienze in E-bike diventano anche occasione per entrare in contatto con l’anima più autentica del comprensorio. Durante Bike & Formaggio (8 e 15 giugno), gli ospiti pedalano da Rio di Pusteria fino a Brunico, con una tappa speciale al caseificio Capriz per conoscere la produzione casearia altoatesina e degustare formaggi di latte caprino e vaccino 100% locali. Con Bike & Cultura (9 e 16 giugno), il tour conduce invece lungo la pista ciclabile della Val di Fundres fino all’omonimo paese, dove il museo contadino racconta la vita rurale di un tempo. Il percorso prosegue verso Dun e la malga Boden Alm, luogo perfetto per assaporare specialità regionali circondati dalla tranquillità della montagna. Le “Settimane E-Bike” raccontano così un inizio estate fatto di libertà, aria pulita e piccoli momenti da vivere all’aria aperta. Nel cuore di un territorio che custodisce ancora il ritmo autentico della montagna altoatesina, prende forma l’esperienza che unisce attività e relax, natura e cultura, permettendo di scoprire l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria con lentezza e meraviglia. 

Altre informazioni:

Roberto Zani
Cellulare +39 388 936 6488
roberto.zani@smstudiopr.it