


L’autunno è il momento ideale per scoprire l’anima più genuina dell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria. Tra il foliage dei boschi e i pascoli d’alta quota, i piccoli centri dei quattro comuni che compongono il territorio - Rio di Pusteria, Rodengo, Vandoies e Terento - dal 17 ottobre all’8 novembre torna Emozioni in Malga, l’evento autunnale che celebra la vita di montagna attraverso un ricco calendario di escursioni, incontri con le tradizioni contadine e appuntamenti enogastronomici dell’Alto Adige.
UNA SETTIMANA TRA ESCURSIONI E TRADIZIONI ALTOATESINE
Ogni giornata offre un modo diverso di vivere la montagna. La domenica si parte sulle tracce della fauna selvatica, mentre lunedì 19 e 26 ottobre è dedicato a Bike & Törggelen, un tour guidato in E-Bike tra Sciaves, Novacella e Bressanone. Il percorso prosegue poi tra i vigneti fino a un maso tradizionale, dove si fa sosta per Törggelen, la tradizione altoatesina legata al vino novello e ai sapori della stagione. Martedì 20 e 27 ottobre, è in programma un’escursione guidata da Rio di Pusteria a Castel Rodengo. Il percorso segue il sentiero Ywein e si conclude con una visita guidata allo storico maniero immerso nell’atmosfera autunnale. Mercoledì 21 e 28 ottobre e 4 novembre, si può inoltre partecipare a una facile escursione sull’Alpe di Rodengo e Luson: dal parcheggio di Zumis si raggiungono la cappella Pianer Kreuz e il rifugio Starkenfeld, dove è prevista una degustazione di formaggi prodotti nel caseificio del rifugio. Il percorso, lungo circa 11 km e con 200 m di dislivello, prosegue passando dal rifugio Rastner. Sempre mercoledì 21 e 28 ottobre, un’altra escursione guidata attraversa l’altopiano di Naz-Sciaves e si conclude con una sosta in un’osteria contadina per scoprire i sapori del Törggelen. Giovedì 22 e 29 ottobre, si può imparare a preparare il tradizionale strudel di mele. Durante il laboratorio al maso Walderhof di Naz, i partecipanti scoprono come nasce questa specialità altoatesina e possono gustarla appena preparata. La settimana prosegue con un’escursione guidata tra i meleti di Naz, in programma venerdì 23 e 30 ottobre e accompagnata da una degustazione di mele e da curiosità sulla loro coltivazione. Ad arricchire il calendario sono anche alcuni appuntamenti speciali a Terento: domenica 18 e 25 ottobre si possono visitare gli antichi mulini e curiosare tra i prodotti del mercato contadino, il 25 ottobre, inoltre la mostra dell’artigianato Terner Machart presenta le creazioni e il saper fare degli artigiani locali.
VIVERE I SAPORI DELL’AUTUNNO CON UNA NOTTE IN OMAGGIO
Con l’iniziativa parallela Sapori in Malga, i rifugi, le baite e le osterie contadine aderenti propongono, per tutta la durata dell’iniziativa, una selezione di specialità autunnali come zuppa di fieno, canederli al cirmolo e dolci della tradizione che portano in tavola i profumi e gli ingredienti del territorio altoatesino. Le strutture ricettive partecipanti offrono inoltre il pacchetto speciale 7=6 (di sette notti al prezzo di sei, con una notte in omaggio). L’offerta comprende l’utilizzo gratuito degli impianti di risalita di Gitschberg Jochtal e Plose, dei mezzi di trasporto pubblico dell’Alto Adige e dello shuttle Almbus per l’Alpe di Rodengo e Luson, oltre all’accesso gratuito alle attività previste dal programma settimanale.
Tra camminate, incontri e sapori, Emozioni in Malga offre così un motivo in più per visitare l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria proprio quando il foliage regala alla montagna i suoi colori più intensi.
Altre informazioni:
Roberto Zani
Cellulare +39 388 936 6488
roberto.zani@smstudiopr.it