Nel silenzio della maestosa Val Ridanna, in Alto Adige, sorge il Wellness Hotel Gassenhof 4*S, un vero e proprio “Luogo delle Emozioni”, che punta a trasmettere queste ultime anche attraverso la sostenibilità a 360°, adottando pratiche e strategie in continuo miglioramento grazie al coinvolgimento degli ospiti, del personale e della comunità locale. Una struttura realizzata con un progetto architettonico sostenibile, basato su scelte di design e di efficienza energetica orientate al rispetto dell’ambiente e al comfort per gli ospiti. A partire da agosto 2024, l’impegno della famiglia Volgger e del suo staff è ufficialmente riconosciuto dalla certificazione appena conseguita del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), che a livello mondiale identifica le destinazioni turistiche sostenibili.
DESIGN ESTERNO, PROGETTAZIONE E ARCHITETTURA: LEGNO E QUARZITE PER L’ECOLOGIA
Il rispetto per l’ambiente parte innanzitutto dalle fasi di progettazione e costruzione, nelle quali sono stati considerati attentamente numerosi aspetti della qualità ed efficienza degli spazi abitativi, a partire dall'uso di materiali da costruzione e vernici a basse emissioni. Particolare attenzione è stata prestata all'illuminazione naturale e alla ventilazione, al fine di creare un'atmosfera piacevole e salutare. Inoltre, sono stati adottati metodi di costruzione fonoassorbenti per ridurre al minimo i livelli di rumore e garantire la tranquillità dell’ambiente circostante. Il certificato energetico KlimaHaus attesta che nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti edilizi sono stati rispettati rigorosi criteri di efficienza energetica, compatibilità ambientale e comfort abitativo. Per la costruzione del Gassenhof e i successivi interventi migliorativi sono stati impiegati il robusto larice altoatesino e la caratteristica quarzite argentea della Val di Vizze, materie prime locali particolarmente adatte alle condizioni climatiche e al paesaggio circostante, il che ne garantisce la sostenibilità ecologica e la longevità. Infine, la scelta del legno altoatesino per i pavimenti in legno contribuisce a rendere gli spazi interni caldi e accoglienti, sostenendo al tempo stesso l'industria forestale regionale e promuovendo l'uso di materiali sostenibili.
DESIGN INTERNO ED EFFICIENZA ENERGETICA: DALL’AMBIENTE, PER L’AMBIENTE
La progettazione ha consentito di mettere in campo azioni concrete anche all’interno dell’hotel, come l’introduzione di sistemi di controllo intelligenti che consentono di regolare automaticamente i consumi energetici relativi a riscaldamento, aria condizionata e illuminazione, in base a fattori quali l'occupazione delle camere, la temperatura esterna e l'ora del giorno. In più, sono stati adottati sistemi di riscaldamento alimentati a cippato, combustibile rinnovabile che proviene da fonti regionali, il che permette di ridurre al minimo i trasporti (e dunque le emissioni di anidride carbonica) e di sostenere al contempo l'economia locale. A coprire il restante fabbisogno energetico, ci pensa l’“elettricità verde” da fonti rinnovabili certificate in Alto Adige, come l’energia idroelettrica.
IL VERO SIGNIFICATO DELLA PAROLA “TEAM”
Con l’obiettivo di un continuo miglioramento nella sua ecosostenibilità, Gassenhof ha dato vita a una squadra d’eccezione denominata “Green Team”: composto da sei membri provenienti da varie aree di competenza della struttura, il “Green Team” è il punto di riferimento interno ed esterno per quanto riguarda la sostenibilità, al quale possono essere sottoposte iniziative, considerazioni e feedback sull'argomento da parte di dipendenti, ospiti, fornitori e stakeholder del territorio. Il “Green Team” ha contribuito in modo significativo alla creazione delle strategie sostenibili del Gassenhof, ed è un prezioso punto di contatto quotidiano tra personale della struttura e ospiti esterni. Tra le misure principali, la creazione di un catalogo in cui vengono illustrate agli ospiti strategie e misure “green”. «Per noi è fondamentale l’opinione dei nostri ospiti: tramite il portale online GuestNet e un questionario apposito che forniamo al termine del soggiorno, i visitatori possono proporre suggerimenti che verranno poi raccolti e analizzati dall’hotel, per discuterli internamente al fine di adottare pratiche e strategie estese a tutti i dipendenti» afferma la famiglia Volgger. Le misure adottate dal Wellness Hotel Gassenhof di Racines e la loro evoluzione nel tempo dimostrano, dunque, che il metodo migliore per fare la propria parte nel campo della sostenibilità ambientale passa attraverso una vera e propria “discussione green”, in grado di rispondere con praticità e prontezza alle sfide di ogni giorno.
Altre informazioni
Mattia Fistarol
Cellulare +39 327 0518002
mattia.fistarol@smstudiopr.it