Il Dolomiti Wellness Hotel Fanes brinda all’estate con Enrosadira, il nuovo signature cocktail.

Un cocktail d’estate che racchiude i profumi delle Dolomiti, Enrosadira è la nuova creazione firmata dal bartender Guido Colarossi, ispirata ai colori del tramonto. Da gustare anche a cena a bordo della piscina a sfioro, per un’esperienza sotto le stelle.

Si chiama Enrosadira il nuovo signature cocktail dell’estate proposto dal Dolomiti Wellness Hotel Fanes, un omaggio in chiave creativa al fenomeno naturale più iconico delle Dolomiti: le sfumature di rosso, rosa e viola che accendono le montagne all’alba e al tramonto, e che in ladino prendono il nome evocativo di “Enrosadira” – diventare rosa.

Secondo una leggenda, questo effetto è ciò che resta del giardino di rose rosse creato da re Laurino, il re dei nani, che tanti anni fa viveva sulla catena montuosa del Catinaccio, per amore della principessa Similde, figlia del re dell’Adige. Quando fu sconfitto e catturato, Laurino maledisse il suo giardino perché nessuno potesse più vederlo “né di giorno né di notte”. Ma dimenticò il tramonto, che è tra il giorno e la notte: per questo, ancora oggi, quando il sole scende dietro le montagne, le cime delle Dolomiti si colorano come un roseto incantato.

A firmare questo esclusivo cocktail è Guido Colarossi, bartender dell’hotel, che torna nel 2024 al Fanes dopo un percorso professionale iniziato proprio qui nel 2010 come chef de rang. Dopo aver affinato la propria arte mixologica nei migliori locali dell’Alta Badia, Colarossi porta oggi al Fanes un equilibrio perfetto tra territorio, tecnica e creatività.

L’Enrosadira Cocktail è un inno alla montagna, grazie a ingredienti selezionati che raccontano la storia e l’identità delle Dolomiti:

• Gin “Edelschwarz”, biologico e prodotto in Alto Adige, distillato con 17 erbe alpine tra cui stella alpina e more, per un gusto profondo e inconfondibile;

• Sciroppo homemade di fiori ed erbe di montagna, un’infusione artigianale realizzata con erbe raccolte a mano dalla storica padrona di casa, la Sig.ra Maria, novantenne custode delle tradizioni locali;

• Succo di lime, per un tocco di freschezza che richiama la purezza dell’aria d’alta quota.

Per tutta l’estate, gli ospiti dell’hotel potranno gustare l’Enrosadira Cocktail anche a cena, a bordo della SkyPool, la piscina panoramica di 25 metri con vista a 360° sulle Dolomiti, illuminata in modo scenografico da giochi di luce soffusa che si riflettono nell’acqua cristallina, per un’esperienza unica sotto le stelle, sospesi tra cielo e montagne.

Altre informazioni:

Susanna Sala
Cellulare: +39 327 9366708
susanna.sala@smstudiopr.it