


In occasione di Merano WineFestival, sabato 8 novembre alle 13:30 presso l’Hotel Terme Merano, si terrà una masterclass speciale firmata Çobo Winery, condotta da Luca Gardini, wine critic e direttore delle Guide Vini e Ristoranti de L’Espresso.
Durante l’incontro, intitolato “Special Tasting – Çobo Winery: Degustazione Verticale del Vlosh”, Gardini guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso le annate 2021, 2017, 2015, 2012 e 2010 di questo vitigno unico al mondo, simbolo della rinascita del vino albanese. Un’occasione per esplorare l’evoluzione nel tempo del Vlosh di Berat, vitigno autoctono albanese antichissimo che dà vita a E Kuqja e Beratit, inserito dalla Guida Vini de L’Espresso 2024 tra i tre migliori vini al mondo, e per scoprire le diverse sfumature che raccontano la forza, la storia e l’anima di un territorio tutto da scoprire.
Fondata negli anni ’90 da Pashko Çobo e oggi guidata dai fratelli Petrit e Muharrem, Çobo Winery si estende su 38 ettari di vigneti alle pendici del monte Tomorr, tra i suoli calcarei e i riflessi di luce della “città dalle mille finestre”, Berat, Patrimonio UNESCO. Qui, tra passato e futuro, la famiglia Çobo ha scelto di riscoprire vitigni autoctoni quasi scomparsi quali Vlosh, Puls, Shesh i Zi, Shesh i Bardhë, Kallmet e trasformarli in vini che raccontano identità, pazienza e orgoglio. Con questa partecipazione a Merano WineFestival, Çobo Winery invita a scoprire l’Albania del vino, terra di tradizione e rinascita, che trova oggi una nuova voce nei calici di Berat.
Altre informazioni:
Roberto Zani
Cellulare +39 388 936 6488
roberto.zani@smstudiopr.it