A Montina il tempo come rivelazione. L’apertura delle annate vintage racconto l’evoluzione nel Franciacorta.

L’appuntamento con il viaggio nel tempo tra le annate vintage di Montina, testimoni dell’evoluzione del Franciacorta. A completare il percorso, la nuova versione Magnum del Dosage Zero, pura espressione del territorio.

Ogni anno Montina Franciacorta rinnova nella sua storica cantina di Monticelli Brusati, l’appuntamento speciale dedicato al tempo, protagonista silenzioso del metodo classico. L’apertura delle annate vintage permette di osservare come la lunga sosta sui lieviti e l’attesa trasformino profondamente il vino, donandogli sfumature e complessità inaspettate.

Protagonisti di questo confronto e tavola rotonda tra esperti del settore vino, condotta dal Miglior Sommelier d’Italia 2010 Nicola Bonera, sono il Satèn 2009, presentato in due diverse epoche di sboccatura, 2013 e 2025, e il Brut Millesimato 2009, anch’esso proposto nel confronto tra la sboccatura 2015 e quella 2025. Un dialogo tra le annate che mette in luce le diverse evoluzioni generate da periodi di affinamento compresi tra 36 e 184 mesi sui lieviti. ll Satèn, 100% Chardonnay (di cui il 35% fermentato in legno), racconta la setosità e la finezza che solo il tempo può regalare; il Brut Millesimato, 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, esprime invece un equilibrio maturo.

BRUT MILLESIMATO 1998
A completare il percorso, il Brut Millesimato 1998, presentato nelle versioni con sboccatura 2003 e 2025: un arco temporale che spazia da 46 a 316 mesi di affinamento sui lieviti, autentico frammento di storia enologica e testimonianza di come pazienza e cura possano trasformare il Franciacorta in un’esperienza sensoriale unica. Ogni bottiglia diventa così racconto di un’epoca e invito a riflettere sul valore del tempo e della maturità, elementi che restituiscono vini di rara finezza e profondità. Alcune di queste annate storiche, in quantità limitata, sono oggi disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale di Montina Franciacorta.
 
FRANCIACORTA DOSAGE ZERO IN VERSIONE MAGNUM
A suggellare questo viaggio nel tempo, Montina presenta inoltre il Franciacorta Dosage Zero in versione Magnum, espressione essenziale e pura del territorio. Un metodo classico che rinuncia al dosaggio per valorizzare al massimo la freschezza, la struttura e l’identità del vino, pensato per chi ricerca un Franciacorta autentico, capace di raccontare la verità della vigna e del tempo.

Altre informazioni:

Silvia Chisté
silvia.chiste@smstudiopr.it
+39 389 1157959