Alto Adige

Parkhotel Laurin

Parkhotel Laurin

Il Parkhotel Laurin di Bolzano, eretto in stile liberty nel 1910 dalla famiglia Staffler, ancora oggi proprietaria, incarna tutte le caratteristiche di un vero grand hotel: 100 camere, un magnifico parco di 4000 metri quadrati e 114 anni di storia durante i quali ha ospitato alcune delle figure più illustri del ventesimo secolo, dall’arciduca Francesco Ferdinando al Dalai Lama. Situato a pochi passi dalla stazione, il Laurin è da sempre un pilastro della vita culturale e sociale di Bolzano, punto di riferimento per incontri, celebrazioni ed eventi, noto per la sua pregiata collezione d'arte e il Laurin Bar&Bistro.

Negli ultimi anni, però, sono soprattutto i suoi due ristoranti a brillare: lo storico Ristorante Laurin e il fine dining ConTanima, dal 2023 sotto la guida dello chef giramondo Dario Tornatore. Al Ristorante Laurin, al piano terra dell'hotel a due passi da piazza Walther, tra palme e dettagli Liberty, chef Tornatore e il suo team giovane valorizzano i prodotti locali di qualità in una cucina che da decenni è fedele ai palati bolzanini. Al ConTanima, situato nella Glasshouse del parco dell’hotel, Tornatore racconta con energia e gusto le varie contaminazioni del suo percorso internazionale, intrecciandole con la storia dell'hotel e di Bolzano.

Due realtà sempre più vivaci, che confermano lo spirito del Parkhotel Laurin: sempre all'avanguardia e specchio dell'attuale zeitgeist di Bolzano.

www.laurin.it/it/