Puglia

ODO Italia

ODO Italia

ODO (Olio Di Oliva) è il nome scelto dall’azienda Latoratta per un prodotto che è sostanzialmente una spremuta di olive, senza aggiuntivi: un brand di Olio Extravergine di Oliva di qualità superiore, prodotto da ulivi secolari e forte di tradizioni radicate nel tempo.

La famiglia Latorrata si occupa della produzione di olio da generazioni, la nascita dell’impresa familiare nella sua prima forma risale al 1907. Nata dall’iniziativa di Angelo Latoratta, è oggi affidata ai figli Arcangelo e Antonio Latorrata con il contributo della nipote Ludovica. Anche oggi l’attività frantoiana continua ad essere il core business; un’importante parte del volume d’affari riguarda inoltre l’attività di commercializzazione nel settore dell’ortofrutta. Il concept di ODO è quello di un prodotto che conserva le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, grazie ad un know-how consolidato, ma allo stesso tempo guarda al futuro nella gestione razionale delle risorse d’azienda e nel packaging: il management è orientato alla riduzione dell’impatto ambientale e al recupero degli scarti di lavorazione come la sansa, utilizzata per la bio-concimazione.

L’azienda Latorrata sorge su un terreno di circa 150 ettari, affacciata sull’arco Jonico, nel cuore di un territorio che, grazie alla vicinanza al mare, alla mitezza del clima mediterraneo e alle caratteristiche di fertilità del terreno, permette di ottenere prodotti di qualità superiore apprezzati in tutto il mondo, per il loro sapore e la loro genuinità. Per garantire un’esperienza completa del sapore della Puglia, dal 2013 è possibile visitare l’azienda Latorrata, pernottando presso la struttura agrituristica “Villino Odaldo”, una dimora del ‘900 situata nel cuore della Murgia pugliese.

www.odoitalia.com