Montina
La storia de La Montina custodisce le sue radici fin dal 1400 in quella della famiglia Bozza, fortemente radicata nella terra di Franciacorta e nel comune di Monticelli Brusati e che coltiva da allora il grande amore per la terra e per la produzione di vino di qualità; valori che si sono tramandati di generazione in generazione. Nel 1982 i fratelli Gian Carlo, Vittorio e Alberto Bozza decidono di acquisire le tenute La Montina dando vita a un grande sogno: diventare protagonisti nel mondo della Franciacorta, territorio che stava allora affermandosi come uno dei più innovativi nel panorama enologico internazionale.
Cinque anni dopo, nel 1987, la famiglia celebra con gioia la prima vendemmia, un momento carico di emozioni che si concretizza nel 1989 con la nascita della prima bottiglia di Franciacorta de La Montina. Un viaggio di oltre tre decenni fatto di passione, impegno e dedizione, e che ha attraversato le generazioni fino a giungere ai giorni nostri. Oggi è con Michele, Daniele e Anna Bozza, rispettivamente figli di Gian Carlo, Alberto e Vittorio Bozza, che questa straordinaria realtà prosegue il suo cammino, mantenendo la grande bellezza e l’unicità di questo patrimonio 12.000 metri quadrati di proprietà tra l'azienda vitivinicola, l'Enoteca con wine shop, la storica Villa Baiana del XVII secolo, una Galleria d’Arte Contemporanea, sempre all’interno della cantina, che ospita un centro congressi che si presta a eventi di profilo aziendale.
Uno tra gli elementi più suggestivi è la cantina scavata nella collina e grande 7.500 metri quadrati, rappresentando un vero e proprio simbolo dell'impegno e della tradizione enologica della zona. La Montina estende i suoi vigneti su una superficie di 72 ettari suddivisi tra le varietà Chardonnay e Pinot Nero distribuiti in 7 comuni: Gussago, Monticelli Brusati, Ome, Provaglio d’Iseo, Passirano, Rodengo Saiano e Rovato. La produzione, improntata alle rigide norme del Disciplinare del Consorzio Franciacorta, è di 450.000 bottiglie annue di assoluta qualità; dai pregiati Franciacorta Saten, Rosè Demi Sec ed Extra Brut al raffinato e iconico Quor - Chardonnay 55% (40% in legno) e Pinot Nero 45% e affinamento in bottiglia per 72 mesi – prodotto in edizione limitata utilizzando solo le prime spremiture dei vigneti più longevi della cantina.