Da quasi 900 anni l'Abbazia di Novacella è un luogo vivo di fede e cultura. Un luogo carico di energia che nasce dalla vocazione. Nel 1142 il beato Artmanno fonda l'Abbazia dei canonici agostiniani a Novacella nei pressi della propria sede episcopale. Da allora l'Abbazia è diventata un centro religioso e culturale, ma anche economico.
E' inoltre tra le cantine attive più antiche al mondo. Sin dalla sua fondazione nel 1142, infatti, il monastero ha potuto contare su svariati vigneti, oltre che masi agricoli e terreni. Grandi vini grazie alla combinazione ideale di clima, terreno e varietà di vitigno nella conca valliva di Bressanone che, con le sue basse temperature e i suoi leggeri terreni di depositi morenici, trovano le proprie condizioni ideali il Kerner, il Sylvaner, il Riesling e il Grüner Veltiner. Il risultato sono vini bianchi freschi e fruttati. Molto più sud, a Bolzano, il clima è più caldo, le viti crescono su terreni porfidici. In queste condizioni sono a proprio agio soprattutto il Lagrein ma anche la Schiava. E a Cornaiano, dove predominano terreni magri, ghiaiosi e argillosi, cresce il nostro Pinot nero.
Sono numerose le esperienze da vivere all'Abbazia di Novacella tra visite guidate in Abbazia e nei vigneti con degustazione. All'interno della destibazione si trova, inoltre, l'Osteria dell'Abbazia e il wine shop.





