PR & Communication

Concetti autentici e originali

Pensiero laterale. Vedere da altre angolazioni il bello di un progetto. Cercare punti di vista alternativi per comunicare in modo efficace in particolare per progetti ed eventi food&wine, cantine vitivinicole, hotels e catene alberghiere di lusso, associazioni turistiche e impianti sciistici. E' così che ci piace lavorare, con passione e creatività. Lo studio riporta le iniziali di chi l'ha fondato, Stefania Mafalda, e ha alla base questi suoi valori di visione e strategia di comunicare. 

Che cosa caratterizza una buona agenzia di pubbliche relazioni? Il fatto che analizzi il contesto. Il fatto che da questo sviluppi delle idee e le trasformi in storie autentiche che siano belle da condividere. In storie ricche di idee, nuove, sorprendenti e con le migliori probabilità di essere pubblicate.

Quando riusciamo a collocare al meglio il nostro messaggio nelle sezioni redazionali dei media? Quando le persone che lavorano all’agenzia conoscono gli argomenti di tendenza e sanno come veicolarli. E quando hanno i migliori contatti nelle redazioni di varie testate, tra gli influencer e blogger di target diversi.

Noi sappiamo cosa arriva a destinazione. Come. Dove. Quando.

Il Team

Stefania Mafalda

Stefania Mafalda

Giornalista con esperienza in Press & PR management, ha maturato creatività, tecniche di ufficio stampa e metodo di lavoro a Milano dove si è specializzata.

Per anni dipendente in ITTIERRE S.p.A. alta moda, in Walt Disney Company Italia S.p.A. canale telematico Disney Channel. Ha ideato e realizzato numerosi progetti di comunicazione nel settore turistico, ha gestito gli uffici stampa di associazioni turistiche, strutture ricettive e impianti sciistici presenti nell’arco dolomitico. Sommelier AIS e appassionata del mondo del vino. È direttore responsabile di L’altraitalia.it e amministratore unico di smstudio srl.

Cellulare +39 345 5810157
stefania.mafalda@smstudiopr.it

Stephan Gander

Stephan Gander

Stephan ha oltre 20 anni di esperienza in marketing internazionale nel settore turistico, alimentare e della distribuzione.

Ha sviluppato e messo in pratica concetti di marketing di successo nel settore del commercio alimentare (per esempio EDEKA) e anche nel settore del turismo (per esempio Alto Adige Marketing, Lago di Garda, lancio del Lefay Resort & Spa, ADAC).

Altoatesino di nascita, Stephan è un creativo e il nostro stratega di marketing, dispone di una vasta rete internazionale di contatti e come consulente marketing e albergatore trova sempre nuove prospettive.

Cellulare +39 (0) 366 9900660
marketing@smstudiopr.it

Lara Arrigoni

Lara Arrigoni

Terminati gli studi in grafica pubblicitaria Lara inizia la sua carriera professionale come store specialist nel campo della telecomunicazione, diventando poi store manager.

Nel suo percorso lavorativo ha seguito corsi di comunicazione, marketing e gestione del personale. La voglia di rinnovarsi e la sua passione per la grafica le fanno incontrare Stefania Mafalda e inizia così la sua collaborazione con smstudio nell'ambito contabile-amministrativo.

Per smstudio gestisce contabilità amministrativa, la ricerca di corsi di formazione per l'intero team e la supervisione degli obiettivi e attività dell'intero team.

Cellulare +39 389 8445964
lara.arrigoni@smstudiopr.it

Alessia Telese

Alessia Telese

Laureata in Comunicazione all'Università degli Studi di Padova e un diploma in lingue inglese, francese e tedesco, Alessia ha lavorato in provincia di Belluno in ufficio stampa e organizzazione di eventi e convegni sul territorio. Appassionata di scrittura, è stata redattrice di contenuti a tema serie TV e cinema per Everyeye.it. È ideatrice di Dolomiti Fantasy, la prima manifestazione dedicata al mondo del gioco, del fantastico e del cosplay.

Per smstudio cura le PR di strutture ricettive di lusso in Alto Adige, organizza press tour e viaggi individuali e attività di influencer relations. Supervisiona il team nelle attività. Wine Salad "Scuola del Vino" Certificate, riconosciuto a livello nazionale.

Cellulare +39 324 8940641
alessia.telese@smstudiopr.it

Roberto Zani

Roberto Zani

Redattore del quotidiano on-line IlSaronno.it per gli appuntamenti del week-end sul territorio saronnese e addetto all'ufficio stampa e redazione dell'emittente radio "Radiorizzonti fm88 Inblu", Roberto ha collaborato con l'agenzia Areté Comunicazione di Milano dove ha sviluppato esperienza nelle pubbliche relazioni e organizzazione di eventi culturali.

Con un diploma di tecnico delle attività alberghiere, per smstudio cura l'ufficio stampa & PR per le aree turistiche e hotel di lusso, clienti dell'agenzia. Organizza viaggi stampa esperienziali e conferenze stampa. Supporta tutto il team nelle pubbliche relazioni e agli eventi media su Milano e dintorni.

Cellulare +39 388 9366488
roberto.zani@smstudiopr.it

Giorgia Fontanari

Giorgia Fontanari

Giorgia è laureata in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi alla Libera Università di Bolzano. Grazie al periodo di studi a Brunico, in Alto Adige, ha potuto vivere in una destinazione turistica attraente e ricca di attività. Fin da piccola è appassionata di pallacanestro e, da svariati anni, è volontaria per gli eventi sportivi invernali di coppa del mondo di sci e snowboard di Cortina d’Ampezzo.

Nelle sue esperienze lavorative precedenti ha contribuito alla promozione del territorio dolomitico e altoatesino sul web e i principali social media. Per smstudio cura le PR di strutture ricettive di lusso in Alto Adige e aziende vitivinicole in Italia, oltre a svolgere attività di social media management.

Cellulare +39 392 7390148
ufficiostampa@smstudiopr.it

Mattia Fistarol

Mattia Fistarol

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Udine, ha soggiornato negli Stati Uniti nel 2017 dove ha conseguito un diploma C2 in lingua inglese. Rientrato in Italia ha iniziato a dedicare il suo tempo alla redazione di testi e alla comunicazione.

Da sempre appassionato di scrittura in versi, le sue poesie sono state selezionate dalla casa editrice romana Dantebus e inserite nella collana poetica “I Poeti di Via Margutta” nel 2022. È cantautore, chitarrista e membro di svariati gruppi musicali. Ha collaborato con Agenzia Obiettivo, attiva nel campo Media e PR, per la redazione di articoli a tema culturale e musicale. Per smstudio si occupa di PR e social media. Wine Salad "Scuola del Vino" Certificate, riconosciuto a livello nazionale.

Cellulare +39 327 0518002
mattia.fistarol@smstudiopr.it

Sophie Renhuldt

Sophie Renhuldt

Dopo una crescita bilingue tra Zurigo, Svizzera e il Sud-Ovest dell'Inghilterra, Sophie ha studiato lingue straniere all'Università di Bristol, specializzandosi in Italian Media Studies, poi la laurea magistrale duale in Studi Europei alle Università di Göttingen e Udine.

La sua esperienza lavorativa internazionale nella comunicazione strategica e nel marketing le ha permesso di acquisire esperienze in vari settori, come del Corporate e Financial PR al Kekst CNC (Publicis Groupe) a Berlino, tecnologia e innovazione al TechQuartier a Francoforte, turismo in YesAlps a Trieste, e nel cinema ed eventi culturali al Trieste Film Festival. Per smstudio si occupa di PR Italia e Internazionali.

Cellulare +39 327 9366708
sophie.renhuldt@smstudiopr.it

Silvia Chistè

Silvia Chistè

Laurea triennale in economia e marketing nel sistema agro-industriale Alma Mater studiorum all'Università di Bologna e Diploma di secondo grado in viticoltura ed enologia all'Istituto Tecnico Agrario di San Michele all'Adige. Silvia è social media manager e ha un Master di 1° livello in cultura del cibo e del vino, valorizzazione dei prodotti made in Italy al Ca' Foscari di Venezia.

Responsabile marketing junior in Gourmet's International, ha lavorato in Cantine Ferrari Trento all'Internship Hospitality e per smstudio gestisce e progetta piani editoriali operativi e strategici nell'ambito dei principali Social Media e delle attività di PR & Media Relations.

Cellulare +39 389 1157959
silvia.chiste@smstudiopr.it

Andrea Lopez Martinez

Andrea Lopez Martinez

Originaria di Huelva, città spagnola al confine sud con il Portogallo, consegue due lauree presso l’Università di Huelva: la prima in Economia Aziendale e Management, la seconda in Turismo.

Dal 2010 colleziona diverse esperienze professionali all’estero, la più importante in Germania. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove lavora come project manager per il Merano WineFestival e gli eventi targati The WineHunter. Nel 2022 si trasferisce a Milano dove lavora come libera professionista in ambito PR e ufficio stampa per il settore food&beverage e l’anno successivo consegue il titolo di Sommelier AIS. Per smstudio si occupa di PR in campo wine & food.

Cellulare +39 327 5533585
andrea.lopez@smstudiopr.it

Alessandro Nava

Alessandro Nava

Laurea allo IULM di Milano in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa, in smstudio dirige e supervisiona le attività di influencer e social media marketing. È editore e direttore responsabile del celebrities e fashion magazine “StarsSystem” che ha fondato e dirige dal 2012. È un creativo poliedrico e un profondo conoscitore dello show-biz italiano e internazionale.

È stato un modello internazionale, ma anche autore e produttore di programmi Rai e Mediaset; ha intervistato centinaia di celebrità, da Katia Ricciarelli a Natasha Stefanenko e Massimo Ghini, scoperto e promosso diverse Star del web come Paola Turani, Stefano Sala e Alice Basso e curato l’immagine e la comunicazione social di brand come Fabi, Braccialini, Everlast, Gaelle, Barracuda, Levi’s e altri.

alessandro.nava@smstudiopr.it

Jimmy Milanese

Jimmy Milanese

Laurea in Sociologia e Linguistica, Jimmy è giornalista nel settore culturale, politico ed economico oltre a una lunga esperienza in PR e Ufficio stampa. Organizzatore di presentazione prodotti e aziende per trasmissioni TV, di eventi e conferenze. Tra le sue collaborazioni più importanti si annoverano quelle con il Corriere della Sera e, ancora oggi, con i quotidiani Alto Adige e Dolomiten.

Poi, la consulenza al Ministero dell'Interno Ufficio della Presidenza del Consiglio, ufficio Stampa alla DAVISO PR Agency e, nel presente, Responsabile ufficio stampa Federazione Italiana Nuoto Alto Adige. Per smstudio è un supporto importante nella strategia delle tematiche e della redazione dei comunicati stampa. Tra le sue passioni la realizzazione di video aziendali, pubblicitari o documentari.

jimmy.milanese@smstudiopr.it

Codice Etico SMSTUDIO SRL

Trasparenza e onestà: ci impegniamo a fornire informazioni accurate, trasparenti e oneste nei nostri comunicati stampa, materiali editoriali e interazioni con i media e gli influencer. 

Rispetto dei destinatari: rispettiamo la privacy, i diritti e le preferenze dei giornalisti, critici, blogger, influencer e altri destinatari delle nostre comunicazioni. Ci impegniamo a non inviare comunicati non richiesti o indesiderati. 

Qualità e professionalità: ci sforziamo di offrire servizi di alta qualità e professionalità in tutte le attività svolte, dalla redazione di comunicati stampa alla gestione delle campagne sui social media e all'organizzazione di eventi speciali. 

Imparzialità e obiettività: ci impegniamo a essere imparziali e obiettivi nelle nostre attività di consulenza strategica e nella selezione dei media e degli influencer coinvolti nelle campagne dei nostri clienti. 

Responsabilità sociale: ci impegniamo a promuovere valori sociali positivi e a evitare la promozione di contenuti dannosi, discriminatori o illegali attraverso i nostri servizi e le nostre attività di comunicazione. 

Ricerca continua e aggiornamento: ci impegniamo a rimanere aggiornati sulle tendenze del settore dei media, sulle migliori pratiche di comunicazione e sui cambiamenti nel panorama digitale, al fine di offrire ai nostri clienti le soluzioni più efficaci e innovative. 

Tracciabilità e valutazione: ci impegniamo a monitorare e valutare costantemente l'efficacia delle nostre attività di comunicazione, fornendo ai clienti report dettagliati sui risultati ottenuti e sull'impatto delle campagne. 

Collaborazione etica: ci impegniamo a collaborare con i media, gli influencer e altri partner in modo etico e rispettoso, evitando pratiche sleali o non etiche che potrebbero danneggiare la reputazione della nostra azienda e dei nostri clienti. 

Miglioramento continuo: ci impegniamo a promuovere una cultura aziendale basata sull'apprendimento continuo e sull'innovazione, al fine di migliorare costantemente i nostri servizi e soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.